Cimici dei lettiDove vivono le cimici dei letti, come si alimentano, qual'è il loro aspetto e ciclo biologico sono alcune delle infomazioni illustrate in questa pagina. Riconoscere questo fastidioso infestante è importantissimo per tutte le strutture ricettive.
FormicheMorfologia, organizzazione, nidificazione delle formiche e descrizione dei principali tipi di formiche che sono riscontrabili nel nostro territorio sono riassunte in questa pagina.
Infestanti degli archiviSi descrivono alcune tipologie di infestanti degli archivi con le loro caratteristiche principali: Pesciolino d'argento, Psocottero, Coleotteri curculionidi
Infestanti dei tessutiVi sono insetti chei possono attaccare lane, pellami e tessuti. Per impedire che tali insetti si insedino nei locali danneggiandone tessuti e tappeti, è possibile adottare delle misure preventive.
Infestanti del verdeAlcuni insetti, quali la Cameraria, la Processionaria del pino, la Corituca, o il Bruco americano, possono causare gravi danni alle piante. Per alcune specie è obbligatorio intervenire con sistemi di lotta fitosanitaria.
Insetti delle derrate alimentariNumerosi sono gli insetti infestanti dei locali e dei prodotti alimentari, fra questi oltre alle specie tipicamente infestanti si aggiungono alcuni insetti occasionali. Il controllo degli insetti avviene attraverso un sistema di metodiche atte alla riduzione della popolazione infestante.
IsopodiAspetto e comportamento ai fini di un veloce riconoscimento
Mosche e mosceriniIn questa sezione sono indicate le maggiori specie e generi di infestanti appartenenti al nome generico di mosche e moscerini.
PulciIn questa sezione si offre un breve cenno sull'Aspetto e Importanza delle pulci in ambito urbano.
RagniIn questa sezione si inquadra la problematica dei ragni e dei relativi disturbi che potrebbero arrecare.
Scarafaggidescrizione delle specie di scarafaggi presenti nel territorio italiano con particolare attenzione alle blatte locali.
Scleroderma domesticoAspetto e comportamento dello scleroderma domestico
ScorpioniIn questa sezione viene inquadrato l'aspetto e l'importanza dello Scorpione Italiano e delle eventuali problematiche che può arrecare.
SimulidiIn questa sezione sono descritti i Simulidi e le loro caratteristiche
TafaniI tafani vengono descritti in questo capitolo individuando oltre all'aspetto anche il ciclo dell'insetto
TarliAnobium punctatum, Lyctus brunneus, Hylotrupes bajulus sono alcuni dei più noti tarli delle travi e delle mobilia.
Termititermiti, legno, xilofagi
VespidiVespe e calbroni sono noti per le dolorose punture che arrecano in questa sezione vengono brevemente descritti aspetto e comportamento per facilitare il loro riconoscimento
ZanzareSezione dedicata ad una breve descrizione sulle zanzare più note. Le problematiche e i disturbi che la recente comparsa in Italia della Zanzara tigre sono individuabili in questo inciso.
ZeccheBreve descrizione utile al riconoscimento delle Zecche: zecca molle e zecca dura
Ratto di fognaSi descrivono le principali caratteristiche, l'habitat, l'alimentazione ed il comportamento del ratto di fogna.
Ratto neroAspetto, Segni di presenza, Comportamento e riproduzione, Alimentazione
Topo domesticoAspetto, Segni di presenza, Comportamento e riproduzione, Alimentazione
ColomboLa diffusione cosmopolita del Colombo di città e la sua importanza igienico sanitaria vengono brevemente descritte in questa sezione dove si illustra l'Aspetto, Importanza sanitaria
Passero domesticoI passeri graziosi uccelli, rappresentano una delle specie più opportuniste e invadenti delle aree urbane, in questa sezione vengono illustrate brevemente l'Aspetto e il comportamento
StorniLo storno è un uccello ben visibile in gruppi che arreca disturbi di igiene sanitaria con le deiezioni copiose; in questa sezione si inquadra per un veloce riconoscimento.
Gabbiano realeIl gabbiano reale recentemente inizia a nidificare nelle città di mare comportando disagi e nuove problematiche agli edifici. Si tratta di un uccello che si è adattato a cibarsi dei rifiuti, per cui è riscontrabile sia nelle città che nelle discariche. In questa sezione si illustra brevemente il suo Aspetto e comportamento