Aspetto
Lunghezza: 7-10 mm
Colore: nero predominante con strie bianche, evidente quella longitudinale sulla faccia superiore del torace e prosegue sul capo.
Importanza
Insetto entomofago attivo di giorno, legato a temperature ed umidità alte. Decisamente fastidioso e in alcuni casi portatore di malattie.
L’Aedes albopictus è una specie arboricola in grado di adattarsi molto bene agli ambienti urbani. Si caratterizza per non essere una gran volatrice (si considera che può spostarsi in volo attivo fino a 100 metri dal luogo di sfarfallamento) e colonizza soprattutto ambienti urbani e periurbani ricchi di vegetazione, occupando la nicchia ecologica della specie indigena Culex pipiens. Da questa specie si differenzia per la maggior aggressività e per la capacità di colonizzare raccolte d’acqua di piccolissime dimensioni (inferiori a 0,5 l), anzi non si sono osservate larve in raccolte d'acqua estese.
Il colore scuro degli indumenti pare sia un ottimo attrattivo per le zanzare adulte.
Si sono registrate fino a 10 generazioni all'anno, con svernamento come uovo durevole. Il ciclo uovo-adulto in piena estate può essere di soli 6 giorni.
Recenti sono le comparse in suolo italiano della Aedes aegypti nota per la possibilità di trasmissione di febbre gialla, dengue e Chikunguya.
Aspetto
Lunghezza: 3-6 mm
Colore: bruna
Primo articolo dei tarsi posteriori più lungo della tibia
Importanza
Specie tipica degli ambienti urbani dove depone le uova in pacchi su tombini, fognature, acque luride, liquami, raccolte d'acqua piovana, allagamenti, fossati, canali di drenaggio inquinati.
Aspetto
Lunghezza: 6-10 mm
Colore: zampe inanellate di bianco, ali macchiate di scaglie scure
Importanza
Si tratta di una zanzara che sverna all'interno delle abitazioni o in sotterranei caldo umidi. Raramente numerosa.
Aspetto
Lunghezza: 3-6 mm; larva 8 mm
Colore: grigiastro
Importanza
Vettore di diversi patogeni (tra questi il Plasmodio della malaria), attacca di notte o tuttalpiù al crepuscolo. La larva si sviluppa normalemente in acque non inquinate.