La società nasce dalla collaborazione di alcuni componenti delle famiglie Riccato e Barbato, che ancor'oggi, succedendosi alla guida aziendale, continuano ad impegnarsi per offrire competenza e professionalità.
Grazie alle capacità imprenditoriali del suo fondatore, il sig. Barbato Alessandro, la R-B Disinfestazioni è riuscita rapidamente a promuoversi nel territorio, dapprima –durante gli anni ottanta- nell'ambito del Triveneto, ed in seguito, con il subentro della figlia Anna Maria alla guida aziendale, anche in altre regioni d'Italia.
R-B DISINFESTAZIONI è socia fondatrice di ANID (Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione).
Lavorando per raggiungere obiettivi di qualità con parametri riconoscibili ufficialmente, l’azienda ha ottenuto e mantiene, già dal 2005, la certificazione ISO:9001. L'azienda è impegnata da anni a ridurre al minimo l'impiego di mezzi e prodotti ad alto impatto ambientale, proponendo alla clientela una serie di interventi a basso o nullo impatto per evitare le infestazioni.
R-B Disinfestazioni continua a ritenere importante un adeguato livello di competenza nel settore, partecipando a convegni e seminari a livello nazionale, è attenta a sperimentare tecniche ed attrezzature efficaci a risolvere le problematiche derivate dalle infestazioni, e si è distinta per alcuni servizi su ambienti di pregio, quali la Cupola di S. Giovanni presso la Basilica di S. Marco ed i Musei Civici di Venezia. Mette a disposizione della clientela una consolidata conoscenza delle problematiche igienico-sanitarie con un’accurata selezione dei più qualificati prodotti e l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia, ed ha collaborato con ricercatori di fama mondiale, come il Prof. Alì Arshad, in occasione dello studio svolto per il controllo dei chironomidi nella laguna di Venezia.